Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di contratto (dette anche "CG") si applicano a tutti i negozi giuridici conclusi tramite lo shop online adlershop.ch. Il negozio online è gestito da GaleniCare AG.

Prodotti

  • L'offerta della Adlershop di Winterthur comprende prodotti cosmetici, prodotti per la cura della salute, per la casa e la famiglia.
  • Le immagini dei prodotti sono a scopo illustrativo; i prodotti forniti/venduti possono variare (ad es. in caso di modifiche alle confezioni o ai prodotti da parte del produttore).
  • Le informazioni sui prodotti riportate sulla pagina dello shop online sono presentate con estrema cura e in modo da risultare più chiare possibile per il cliente. Nel caso in cui le indicazioni relative a un prodotto ordinato dovessero variare molto rispetto alle caratteristiche del prodotto ricevuto, è possibile restituirlo (si veda la sezione Reso).
  • I prezzi riportati indicano i prezzi netti, in franchi svizzeri, comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e, quando applicabile, di tassa di riciclaggio anticipata (TRA).
  • I prezzi dello shop sono da intendersi come offerta e possono variare in qualunque momento. Il prezzo definitivo è quello visualizzato al momento dell'ordine.
  • I prodotti vengono forniti in condizioni impeccabili, non scaduti e nella loro confezione originale. Si esclude qualunque altro tipo di garanzia, specie in riferimento a caratteristiche ed effetti dei prodotti, nei limiti di quanto consentito dalle disposizioni di legge.
  • Richieste di risarcimento danni legate a eventuali errori nelle immagini o nei prezzi e nei testi non saranno ritenute valide.

Ordine

  • Un ordine si considera effettuato non appena il cliente conclude un ordine nello shop online.
  • Sono possibili solo ordini per i quali viene indicato un indirizzo valido all'interno della Svizzera o del Liechtenstein.
  • Gli ordini in quantità diverse da quelle per il normale uso domestico potranno essere rifiutati senza obbligo di motivazione.
  • Ad ogni ordine, il cliente riceverà una conferma tramite e-mail, nella quale saranno riportate nuovamente tutte le indicazioni e i tempi di consegna previsti.
  • La ricezione della conferma d'ordine inviata in modo automatico non costituisce garanzia del fatto che i prodotti ordinati verranno effettivamente consegnati. Indica semplicemente che l'ordine inoltrato è stato ricevuto e che quindi il contratto di vendita è stato concluso, a condizione che sia possibile effettuare la consegna e che il prezzo indicato sia quello corretto.
  • In caso di errori considerevoli nei prezzi dei prodotti ordinati, Adlershop potrà decidere di stornare l'intero ordine o una sua parte.
  • Gli ordini costituiscono un vincolo all'acquisto di prodotti e servizi.
  • Modifiche successive o annullamenti da parte dei clienti non sono sempre possibili e possono essere rifiutati.

Pagamento

  • Offriamo svariate possibilità di pagamento, tra cui: Visa, Mastercard, Postfinance, Sofortüberweisung (bonifico immediato), Paypal, fattura, TWINT, pagamento anticipato.
  • Non tutti i metodi di pagamento sono disponibili per tutti gli ordini e clienti. Ci riserviamo la possibilità di imporre delle limitazioni, senza obbligo di giustificazione, ad es. per motivi legati ai prodotti ordinati, alla solvibilità o l'esperienza con il cliente, a seconda del valore totale dell'ordine o in base all'effettiva disponibilità tecnica di un metodo di pagamento.
  • Con i metodi di pagamento Visa, Mastercard, Postfinance, Sofortüberweisung (bonifico immediato) e Paypal, l'importo dovuto per l'ordine viene addebitato immediatamente.
  • In caso di pagamento anticipato, l'ordine verrà effettivamente preso in carico una volta che l'importo sarà stato registrato sul conto della GaleniCare AG.
  • È possibile inviare informazioni sulla propria solvibilità utilizzando i dati forniti relativi al proprio indirizzo. Questi dati verranno trasmessi a una società atta alla verifica della solvibilità. Questa società non riceverà altre informazioni all'infuori dei dati relativi all'indirizzo.
  • La vendita prevede il patto di riservato dominio: la merce rimane di proprietà di GaleniCare AG fino a quando il cliente non effettua il pagamento dell'intero importo.

Consegna

  • Consegniamo la merce ordinata a qualunque indirizzo della Svizzera o del Liechtenstein. È possibile inoltre procedere al ritiro presso la farmacia Adler di Winterthur.
  • Sulle pagine del sito dello shop online dedicate ai singoli prodotti è possibile visualizzare il periodo nel quale il prodotto desiderato potrà essere spedito. In casi particolari, legati soprattutto a ritardi dei nostri fornitori, i tempi di consegna potrebbero allungarsi rispetto a quanto indicato. Solitamente effettuiamo una consegna parziale con gli articoli già disponibili, per poi completare appena possibile la spedizione con il resto della merce.
  • Nel caso in cui un prodotto ordinato non sia più disponibile, l'ordine viene (parzialmente) annullato e si procede al rimborso di eventuali importi già versati.
  • Richieste di risarcimento danni in caso di prodotti consegnati in ritardo o non più disponibili non saranno ritenute valide.
  • La consegna è ritenuta effettuata dal momento del passaggio della merce al servizio postale. Con la consegna alla posta, utili e rischi legati alla merce passano al cliente.
  • Al momento dell'invio di un ordine, viene inviata una conferma all'indirizzo e-mail indicato durante l'ordinazione.
  • In caso di invio di prodotti freschi, dovendo garantire una refrigerazione continua, non sarà possibile effettuare la spedizione nel weekend.

Costi di spedizione

  • Per gli ordini di valore pari o superiore a 100 franchi, la consegna non prevede costi di spedizione.
  • Al di sotto di un valore d'ordine di CHF 100, un supplemento per quantità minima di CHF 6.90 sarà addebitato.
  • In caso di ritiro dell'ordine, non verrà addebitato alcun costo di spedizione.

Reso

  • Il diritto al reso è garantito entro dieci giorni dalla ricezione della merce.
  • Questo diritto al reso non si applica ai prodotti per i quali è indicato un tempo di consegna di almeno una settimana (fa fede quanto indicato al momento dell'ordine). Questi prodotti devono infatti prima arrivare a noi e, trattandosi di articoli di nicchia, non abbiamo la possibilità di restituirli al produttore o di rivenderli.
  • Anche per gli alimenti il diritto al reso non è valido.
  • Il prodotto deve essere rispedito nella sua confezione originale con tutti gli accessori, e deve essere corredato di bolla di spedizione. I prodotti sigillati e saldati in plastica possono essere restituiti solo se ancora chiusi. Non è consentito rompere un eventuale sigillo.
  • È sempre possibile restituire un prodotto nel caso in cui questo risulti difettoso già al momento del ritiro.
  • I resi vengono effettuati a spese del cliente. Rimborsiamo i costi di spedizione nel caso in cui il reso avvenga per un difetto nel prodotto.
  • Un reso comporta dei costi di gestione del valore di 20 franchi, che sono a carico del cliente fatto salvo il caso in cui il reso avvenga per un difetto nel prodotto.
  • Si prega di controllare lo stato del prodotto subito dopo averlo ricevuto. Eventuali difetti dovranno essere comunicati immediatamente per iscritto.
  • Adlershop non è tenuta a sostituire l'articolo o a rimborsare il prezzo d'acquisto nel caso in cui il prodotto venga danneggiato dal cliente o da terze parti dopo la consegna.

Medicinali

  • Sul sito adlershop.ch potrete trovare medicamenti delle liste A-D in base a quanto definito dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Le indicazioni seguenti non valgono per il sito web betulashop.ch, sul quale non sono offerti e non possono quindi essere ordinati medicamenti.
  • Tutti questi medicinali possono essere venduti solo dietro prescrizione medica.
  • Sono considerate prescrizioni mediche le ricette cartacee (inviate per posta o via fax) rilasciate da un medico riconosciuto in Svizzera, o i dati delle ricette inviati in formato elettronico dal medico.
  • Non potranno essere accettate copie o scansioni di ricette.
  • È possibile richiedere un medicinale in assenza di prescrizione medica nei casi in cui il farmaco in questione sia considerato urgente, previo accordo con il farmacista e solo in una delle farmacie Adler (non tramite il sito web).
  • I medicinali vengono inviati per raccomandata e la merce può essere consegnata anche a un familiare convivente che provvederà a firmare l'avviso di ricevimento, fatto salvo il caso in cui il suo nominativo sia stato espressamente escluso dal cliente al momento dell'ordine.
  • Se richiesto ai fini della sicurezza, i nostri farmacisti si riservano il diritto di ridurre la quantità ordinata e/o di non fornire alcuni dei medicinali.
  • Ricevendo correttamente i dati della copertura assicurativa, provvederemo a conteggiare direttamente con la cassa malati tutti i medicinali coperti dall'assicurazione di base o da un'assicurazione complementare. Condizione fondamentale è che la cassa malati preveda il sistema di rimborso del "terzo pagante" (la farmacia addebita l'importo alla cassa malati, la quale a sua volta viene rimborsata dagli assicurati). Nel caso in cui la cassa malati non possa accettare la fattura, questa verrà trasmessa direttamente al cliente.
  • Specie in caso di incertezza, i medicinali devono essere assunti esclusivamente come indicato nella ricetta, come spiegato all'interno del foglietto illustrativo e nelle precauzioni per l'uso o in altre indicazioni ricevute dal medico.
  • In base alla legislazione svizzera non è consentito restituire i medicamenti, indipendentemente dal fatto che siano stati utilizzati o meno.

Protezione dei dati personali

  • L'informativa sulla protezione dei dati reperibile alla pagina Datenschutzerklärung è parte integrante delle presenti Condizioni generali di vendita. Accettando queste condizioni, il cliente dichiara di acconsentire a quanto indicato nell'informativa sulla protezione dei dati.

Foro competente e diritto applicabile

  • Tutti i rapporti giuridici tra la Adlershop e la clientela sono regolati dal Diritto svizzero. Non potrà essere applicata la Convenzione di Vienna.
  • Il foro competente per eventuali reclami è Winterthur.
  • L'ultimo aggiornamento delle presenti Condizioni generali di vendita risale nel gennaio 2022.