Un giorno nel servizio clienti

Sonja Windler racconta la sua vita quotidiana
****
Le giornate nel servizio di consulenza ai clienti sono molto varie, i clienti ci raggiungono negli stati d'animo più disparati ed emotivamente sperimentiamo l'intera gamma quasi quotidianamente. Il nostro lavoro nel servizio clienti non è mai noioso o ripetitivo. Per alcuni siamo un fedele ancoraggio, per altri siamo la semplice farmacia della stazione di Winterthur o siamo semplicemente degli aiutanti, dei consiglieri, degli amici o degli incoraggiatori.
****
I nostri incarichi di assistenza clienti sono pianificati con cura. Di solito ci alternamo a mezza giornata, in modo che, ad esempio, ci dedichiamo completamente al servizio clienti al mattino e veniamo sostituiti da un collega nel pomeriggio per occuparci dei compiti amministrativi. Poi trascorriamo mezza giornata quasi esclusivamente nella sala vendite della farmacia Adler, dove riceviamo e consigliamo i clienti. O i clienti ci portano una prescrizione medica e vorrebbero acquistare i prodotti oppure vengono direttamente da noi con una domanda sulla salute.

Nonostante la nostra alta frequenza attraverso la stazione ferroviaria di Winterthur, abbiamo una clientela fedele e regolare.
Nella nostra professione ci occupiamo di malattie ma anche di prevenzione. Un cliente può venire direttamente dal medico con una prescrizione medica a causa di una malattia. E subito dopo un cliente ci fa visita con la richiesta di una vaccinazione come profilassi. Non importa se una vaccinazione contro l'influenza o le zecche o una conversazione a causa di una crisi contraccettiva con la "pillola del giorno dopo" - siamo a tutto tondo e amiamo la versatilità della nostra professione.
Ma abbiamo anche una gamma consolidata di cosmetici. Queste consulenze offrono una grande varietà e insieme al cliente cerchiamo insieme al cliente la giusta cura del viso e ci proviamo attraverso i tubi e le pentole. Partecipiamo regolarmente a sessioni di formazione e impariamo preziose informazioni sulla pelle, sulle tendenze o anche sugli ingredienti. A proposito, gli ingredienti sono un grande argomento per noi. Ad esempio, creme solari che proteggono le barriere coralline o prodotti privi di microplastica. A volte non è facile neanche per noi tenere traccia delle cose, ma insieme ai farmacisti possiamo eliminare le incertezze. Questa analisi approfondita dei prodotti, non solo in cosmetica, ci distingue come negozio specializzato.
In primavera, quando arrivano le prime giornate di sole, notiamo quando il polline rende la vita difficile alla gente. L'inizio del raffreddore da fieno è per noi inconfondibile. Poi ci raggiungono i nasi rossi e gli occhi acquosi - e noi siamo aiutanti rapidi e semplici. Siamo presenti per i nostri clienti anche il sabato e la domenica, oltre che nei giorni festivi, e siamo aperti 365 giorni all'anno. Infine in estate, poco prima delle vacanze estive, controlliamo ogni giorno un gran numero di farmacie di viaggio che abbiamo portato con noi e, se necessario, le integriamo con prodotti. Può succedere che noi stessi entriamo nell'atmosfera delle vacanze - e come tutti sappiamo, l'attesa è la gioia più grande! E quando siamo già nelle cose belle: È sempre un piacere rivedere volti familiari. Nonostante la nostra alta frequenza attraverso la stazione ferroviaria di Winterthur, abbiamo una clientela fedele e regolare.

Intensivo, stimolante e un grande grazie.
Le giornate nel servizio clienti sono intense e impegnative, ma la sensazione di aver aiutato le persone e di aver ricevuto ringraziamenti per questo ci dice che abbiamo fatto la cosa giusta e ci motiva molto. E siamo curiosi di vedere quali sorprese ci riserva il giorno dopo.